L'anello Trilogy è un simbolo d'amore e il suo significato dovrebbe travalicare il costo del gioiello. Quanto spendere per un Trilogy quindi? Dipende dalle tasche dell'acquirente. Esistono Trilogy da decine di migliaia di euro e altri da poche centinaia. Dipende tutto dalla qualità dei diamanti utilizzata e dal materiale impiegato per la montatura.
L'oro della montatura può essere anche a 12 o 14 carati ma in Italia è molto poco utilizzato e, se scoperti a regalare un Trilogy in oro al di sotto dei 18 carati, farete una pessima figura. Per intendersi, l'oro 18 carati è quello per il quale l'orafo stampiglia sul metallo il numero 750.
Appurato quindi che non è una buona decisione quella di risparmiare sull'oro, anche perché è la parte meno costosa dell'anello, arriviamo alla parte più cara, rappresentata dai diamanti. Questi possono essere di pessima qualità o di ottima qualità, con infinite variazioni tra questi due estremi.
Se non siete milionari, il consiglio è quello di scegliere una qualità media e prediligere la dimensione (caratura) anziché il colore e la purezza. Questo perché a occhio nudo, se proprio il diamante non è pessimo, non si noteranno differenze tra una pietra buona e una ottima. Nel dettaglio, l'ideale sarebbe scegliere diamanti con colore tra G - H - I e purezza VS1-VS2.
I prezzi a questo punto varieranno in base alle dimensioni: dal 350 euro per un Trilogy con piccoli diamanti fino a 1500 euro per un bel Trilogy d'impatto. Fino a cifre molto più elevate.